Media relations / Press Release
Press Release
5/29/14

Previsti tre impianti: Sulcis, Termini Imerese, Puglia

Roma, 23 maggio 2014 – Fa passi avanti un progetto di green economy per il Sud. Nel gennaio del 2013 il Governo italiano ha siglato un’intesa con Biochemtex del Gruppo Mossi&Ghisolfi, per lo sviluppo della economia verde, che prevede la realizzazione di tre nuovi impianti per la produzione di bioetanolo da materie prime no food (biocarburante di seconda generazione), in tre siti: Sulcis, Termini Imerese, Puglia.

Nelle ultime settimane è stata promossa presso il Ministero dello Sviluppo Economico una serie di incontri per la valutazione del progetto, coinvolgendo alcuni tra i principali attori del sistema bancario, oltre a Biochemtex. Ieri sera si è svolto un ulteriore incontro, da cui è emersa in primo luogo la comune volontà di tutti i soggetti coinvolti di impegnarsi attivamente per la realizzazione del progetto.

La Biochemtex si è a questo punto impegnata a presentare, alla luce delle verificate disponibilità, una formale proposta a Invitalia di Contratto di Sviluppo, riferita a tutti e tre i siti interessati. Nei prossimi quindici giorni, le parti private coinvolte svilupperanno un’azione comune volta ad ulteriormente approfondire la sensibilità del progetto alla evoluzione nel tempo dei diversi fattori.