Le materie prime rinnovabili e la chimica sostenibile rappresentano il mercato di riferimento di Biochemtex.
Il Gruppo Mossi Ghisolfi ha deciso di investire in questa direzione per diversificare la propria produzione e per crescere come gruppo industriale. Biochemtex è uno dei protagonisti mondiali nella ricerca e nell’applicazione di tecnologie alternative all’uso di materie prime fossili, in particolare nei trasporti e nella chimica.
Lo scorso secolo ha visto il passaggio dal carbone al petrolio, con grandi vantaggi (e anche svantaggi) per la qualità della vita di miliardi di persone.
Ora, le nuove tecnologie, come quelle messe a punto da Biochemtex, consentono di affiancare al petrolio soluzioni innovative basate sulle piante non alimentari, che superano i limiti del petrolio e che non entrano in competizione con la catena del cibo.
In questo contesto, lo sviluppo sostenibile rappresenta un’opportunità di competizione in cui far valere le proprie competenze in termini di innovazione, che vuol dire tradurre le idee e le intuizioni in applicazioni di successo, raggiungibile solo attraverso l'interazione continua tra l'identificazione delle opportunità di mercato e lo sviluppo di competenze tecniche.
Il concetto d'innovazione è sempre stato alla base della nostra politica aziendale e rappresenta ad oggi una delle aree principali di vantaggio competitivo che siamo in grado di offrire.
Circa il 15% del fatturato è re-investito in R&D per il miglioramento delle tecnologie già brevettate e lo sviluppo di nuove; tutto questo grazie ad un costante scambio di know-how tecnologico tra industria e centri di ricerca universitari nazionali e internazionali.
Siamo agli inizi di una nuova e grande rivoluzione verde.
Biochemtex ne è il motore.