Referenze / Altri impianti Etanolo Cellulosico
Altri impianti Etanolo Cellulosico

Project Alpha

Nome del progetto: Alpha

Biomassa utilizzata: Colture energetiche

Produzione (etanolo cellulosico): 75 milioni di litri /anno

Posa della prima pietra:2014

Avvio impianto: 2016

Biochemtex sta progettando la realizzazione di una bioraffineria integrata a Clinton, North Carolina, USA, utilizzando la tecnologia PROESA™. L'impianto produrrà 75 milioni di litri/anno di bioetanolo di seconda generazione. Verranno utilizzate varietà vegetali non alimentari ad alta resa, tra cui piante a specifico uso energetico, coltivate su aree finora incolte e abbondantemente disponibili a livello locale.

Nell’agosto 2012, il Progetto Alpha ha ricevuto una garanzia di prestito subordinato per 99 milioni di dollari da parte del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti; il prestito fa parte degli stanziamenti previsti dal "9003 Biorefinery Assistance Program”. Il progetto ha, inoltre, ricevuto un finanziamento finalizzato al sostegno dei proprietari terrieri e degli agricoltori locali per la coltivazione di piante perenni selezionate.

E’ previsto che il progetto creerà circa 70 nuovi posti di lavoro diretti e 250 posti di lavoro indiretti in North Carolina. Il progetto rientra negli obiettivi dello Stato per sostituire il 10 % dei carburanti per trasporto con carburanti rinnovabili di origine non alimentare.

Questo è il primo progetto su scala commerciale per la produzione di etanolo cellulosico negli Stati Uniti derivato da materie prime non alimentari coltivate a questo specifico scopo. Questo modello sosterrà lo sviluppo del settore dei biocarburanti attraverso filiere competitive, nuovi posti di lavoro e incremento di reddito nelle aree rurali che necessitano di rivitalizzazione.

Project Fuyang

Nome del progetto:Fuyang Bioproject

Biomassa utilizzata:Paglia di Grano, Stocco di Mais

Produzione:
- Etanolo cellulosico: 200 kton/anno
- Lignina: 610 kton dry/ anno
- PG: 90 ktpa/anno
- EG: 80 ktpa/anno

Capacità della caldaia: 2×130t/h, 30MW

Consegna dell’appalto: Maggio 2014

Posa della prima pietra: Giugno 2014

Inizio dei lavori: Gennaio 2015

Avvio impianto: 2016


M&G Chemicals ha annunciato l’intenzione di costruire nella Regione di Fuyang in Cina una bioraffineria di seconda generazione per la conversione di circa un milione di tonnellate di biomassa in Bio-etanolo e Bio-glicole.

Il progetto sarà realizzato attraverso una joint-venture con la società cinese Guozhen (impresa privata della provincia di Anhui con un totale attivo di 800 milioni di dollari) che metterà a disposizione un milione di tonnellate di biomassa derivante da paglia. La lignina scartata dalla bioraffineria verrà riutilizzata, come sottoprodotto, per alimentare un impianto di cogenerazione da 45 MW, che verrà costruito in contemporanea alla bioraffineria nella stessa area.

M&G Chemicals sarà socio di maggioranza della bioraffineria e socio di minoranza della centrale.

La bioraffineria utilizzerà la tecnologia PROESA™ lincenziata da Beta Renewables e si avvarrà dell’esperienza di Biochemtex per la fornitura delle apparecchiature critiche e la costruzione dell’impianto. Quest’ultimo avrà una dimensione - misurata in volume di massa trasformata - circa quattro volte superiore a quella di Crescentino in Italia.

Per ulteriori informazioni su Guozhen: www.ahgze.com.cn
Per ulteriori informazioni su M&G Chemicals: www.mg-chemicals.com