Chimica Sostenibile / Bioetilene
Bioetilene
Spinta da motivazioni sia ambientali sia di sicurezza, una rotta “bio” per la produzione di etiliene e suoi derivati sta prendendo piede e ricevendo maggiori attenzioni. Biochemtex offre soluzioni progettuali per convertire il Bioetanolo in Bioetilene, Etilene Ossido (EO) e/o Monoetilen Glicole (MEG).

Il Bioetilene offre una serie di vantaggi, tra cui:

  • Una soluzione a basso investimento di capitale iniziale per generare una certa capacità di etilene, rispetto ai cracker tradizionali e a i gas naturale o alla nafta.
  • La possibilità di produrre etilene ossido a livello locale evitando così lo svantaggio di affrontare problematiche di sicurezza associate al suo trasporto su lunghe distanze.
  • La possibilità di differenziarsi, mettendo sul mercato un prodotto “verde”, per il quale vi è crescente richiesta da parte del consumatore.
Nel 2012 Biochemtex ha progettato, costruito ed avviato con successo uno degli impianti più recenti e moderni al mondo di deidratazione dell’etanolo, per la produzione di Bioetilene a grado chimico, a Taiwan, con un contratto di EPC forfettario. Il prodotto dell’impianto è successivamente trasformato in Bio-MEG, utilizzando un’installazione downstream preesistente. E’ possibile ottenere ulteriori e significative riduzioni di capex e opex integrando infatti un impianto upstream di produzione di etanolo con un sito downstream di deidratazione. Biochemtex, con le sue uniche e peculiari competenze di tecnologia e processo, è la sola che può garantire e valorizzare questo vantaggio. Contatta oggi stesso Biochemtex, per una soluzione che toglie il “petrol” dal petrolchimico.