Chi siamo / L’Azienda
L’Azienda
Biochemtex è una società leader a livello internazionale nello sviluppo e ingegnerizzazione di tecnologie e processi bio-chimici basati sull’utilizzo di risorse rinnovabili, in alternativa alle risorse fossili.

In particolare la società ha sviluppato tecnologie e costruito impianti per la produzione di bioetanolo ed altri prodotti chimici derivati da biomasse non alimentari in partnership esclusiva con la società Beta Renewables, Joint venture di cui è socio con il fondo di private equity statunitense TPG (Texas Pacific Group) e l’azienda danese leader nella bio-innovazione Novozymes.

A seguito di un investimento di 150 milioni di Euro e sette anni di studi, Biochemtex ha messo a punto la tecnologia PROESA™, un’innovativa ed esclusiva piattaforma tecnologica che consente di ottenere biocarburanti e numerosi intermedi chimici a partire da biomassa lignocellulosica.
Biochemtex sta sviluppando inoltre la nuova tecnologia MOGHI per la conversione della lignina - ricavata sempre da biomasse non alimentari - in bionafta e nei suoi derivati aromatici, largamente utilizzati in numerosi settori industriali.

La società ha sede principale a Tortona (Alessandria) e due Centri di Ricerca nelle sedi di Rivalta (AL) e Modugno (Bari). Biochemtex ha conseguito nel 2012 un fatturato di 200 milioni di Euro, con 250 dipendenti.
La società prevede di investire circa 180 milioni di Euro in Ricerca e Sviluppo nel periodo 2013-2018.